SFOGLIA DI SPINACI

 

Ingredienti x 6

2 rotoli pasta sfoglia rettangolari
600 gr spinaci
100 gr parmigiano grattugiato
½ cipolla
Noce moscata
Erba cipollina
origano
Olio di oliva
Sale, pepe
 
VARIANTI E CONSIGLI
La sfoglia di spinaci sarà dolce e delicata, un antipasto gradito sia caldo che freddo, anche accompagnato con creme di legumi.


SEZIONE GUIDATA


Conosciamo gli Ingredienti

Gli Spinaci >>

PROCEDIMENTO

Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una capiente pentola con un poco di olio, quando si sarà dorata aggiungente gli spinaci e un poco di acqua e continuate a cuocere fino a quando la verdura non avrà dimezzato il suo volume. Una volta cotti trasferite gli spinaci nel mixer, aggiungete una grattata di noce moscata, una spolverata di erbe cipollina, origano e insaporite con sale e pepe. Frullate il tutto ottenendo una crema.

Srotolate un foglio di pasta sfoglia, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e adagiate sopra il pesto di spinaci, stendete bene il ripieno con una spatola, lasciando spazio ai bordi; cospargete uno strato unico di formaggio parmigiano grattugiato sopra la crema di spinaci e coprite con l’altro foglio rettangolare di pasta sfoglia, ripiegate i bordi, premendoli bene per evitare che fuoriesca il composto in cottura e bucherellate con i rebbi della forchetta la superficie anche del secondo strato di pasta sfoglia. Questo consentirà al vapore di fuoriuscire, senza che la pasta si gonfi.

Cuocete a 180°C per 35 minuti.