RICOTTINE MARINATE

 

Ingredienti x 2

2 ricottine da 100gr l’una
1 peperone rosso
10 pomodori secchi sott’olio
10 pomodori ciliegia
1 cucchiaio capperi
Basilico
Origano
Erba cipollina
Olio, sale rosa
 
VARIANTI E CONSIGLI
La ricotta fresca e dolce si amalgama perfettamente con la crema di peperone e pomodori secchi, che risultano avere un sapore più intenso. Si possono servire con grissini o crostini di pane. Se non gradite la ricotta, questa ricetta può essere totalmente ribaltata, utilizzando la mozzarella, tagliandola a metà e farcendola con la crema di peperone.


Conosciamo gli Ingredienti

Il Peperone >>

La Ricotta >>

PROCEDIMENTO

Mondate e lavate il peperone rosso, privatelo del picciolo, tagliatelo a metà, togliete i filamenti bianchi interni e i semi, riducetelo a dadini e cuocetelo al vapore.

Una volta cotto il peperone, mettetelo nel bicchiere del frullatore ad immersione assieme al pomodori secchi sgocciolati, qualche foglia di basilico, una spolverata di origano ed erba cipollina e un poco di sale rosa dell’Himalaya. Frullate ottenendo così una crema densa.

Tagliate i pomodorini ciliegia a dadini e disponeteli nel piatto da portata come condimento assieme ai capperi. Sul fondo del piatto versate con un cucchiaio la salsa di peperoni e collocatevi sopra le due ricottine. Spolverate ancora con un poco di erbe e un filo di olio di oliva.