INVOLTINI FIORI DI ZUCCHINA

 


 

Ingredienti x 2

6 fiori di zucchina
80 gr formaggio spalmabile
Sale
½ scalogno
Olio di oliva
2 zucchine medie
6 fette prosciutto crudo
Origano, prezzemolo
VARIANTI E CONSIGLI

I fiori di zucchina deperiscono più velocemente rispetto alle verdure, una volta colti dalla pianta sono da cucinare entro 2-3 giorni, prima che appassiscono e si degradano.

Per tanto consigliamo di acquistarli nel giorno stesso in cui si decide di realizzare la ricetta.

Gli involtini di fiori di zucchina sono veloci da cucinare, in quanto l’unica preparazione effettiva è quella della cottura delle zucchine, sono degli antipasti molto stuzzicanti e di facile digeribilità, il prosciutto non diventa croccante, ma si mantiene morbido, così come anche il fiore.


 


Conosciamo gli Ingredienti

Zucchine >>

Il Prosciutto Crudo >>


PROCEDIMENTO

Mondate e lavate bene i fiori di zucchina, facendo molta attenzione a non rovinarli o strapparli, lasciateli asciugare su della carta da cucina.

Nel frattempo pulite le zucchine, tagliate le estremità e riducetele a rondelle, fatele cuocere in abbondante acqua salata; potete anche cuocerle nel microonde, utilizzando gli appositi contenitori, potenza 800watt per 15 minuti. Scolate le zucchine e frullatele con un frullatore ad immersione, aggiungendo il formaggio spalmabile, ottenendo così una crema, insaporite con un poco di sale, origano e prezzemolo.

Versate la crema all’interno di una sac a poche e farciamo i nostri fiori di zucchina, facendo attenzione a non tagliarli. Successivamente avvolgete ogni fiore di con una fetta di prosciutto crudo e adagiamolo in una pirofila unta.

Terminata la fase della farcitura, spolveriamo con altre erbe aromatiche e cuociamo in forno a 180°C per 10 minuti, oppure nel forno a microonde, coprendo con la pellicola apposita per 5 minuti con potenza 600 watt.