INSALATA DI POLPO CON

 

RICETTA DI MARIA GRAZIA DA FIORANO MODENESE (MO)

 

Ingredienti x 4

1 Kg Polpo fresco
5 Patate
Olio, Sale,
Prezzemolo, Aglio
Limone
VARIANTI E CONSIGLI

Servite l’insalata di polipo con affianco dei quarti di limone, che i commensali, se gradiranno, potranno spremere sopra l’insalata.

Alcuni non gradiscono il sapore dell'aglio, per tanto servite solamente a tavola l'insalata di polipo e accanto ponete una ciotola con il trito di prezzemolo e aglio, così da mettere daccordo tutta la tavolata.

Un'altra variante dell'insalata di polipo fredda è quella con l'aggiunta di patate bollite tagliate a cubetti assieme a pomodorini pachini e rucola.

 

SEZIONE GUIDATA


Conosciamo gli Ingredienti

Il Polipo >>


PROCEDIMENTO

Prendete il polipo e mettetelo sotto l’acqua corrente, privatelo degli occhi e della parte al centro sotto la testa corrispondente alla bocca, rigirate la sacca della testa e privatelo delle interiora

Mettetelo a cuocere in acqua bollente per circa 40 minuti, dopo questo periodo di cottura vedrete che la carne del polipo si sarà ritratta, l’importante è che rimanga morbida e non stopposa.

Nel frattempo lavate le patate e fatele cuocere in acqua bollente, saranno cotte quando la forchetta penetrerà all'interno della patata senza sforzo. Una volta cotte, sbucciatele sotto l'acqua fredda e tagliatele a pezzettoni.

Prendete il polipo e finite di pulirlo sotto l’acqua fredda, togliendo le ventose dei tentacoli. Su di un tagliere iniziate a tagliarlo a pezzetti e disponetelo in un piatto da portata.

A parte preparate un trito di aglio e prezzemolo che andremo a cospargere sopra la nostra insalata di polipo con patate, assieme al sale e a qualche cucchiaio di olio di oliva.