INSALATA DI MARE

 

RICETTA DI MARA DA BOLOGNA

 

Ingredienti x 2

Calamari
Scampi
Gamberetti
Polpo
Molluschi
Foglie di insalata
Prezzemolo
Peperoncino
Aglio
1 carota
1 costa di sedano
1 scalogno
1 limone
Olio, sale, pepe
VARIANTI E CONSIGLI

Ci sono diverse varianti di insalata di mare, tutto dipende dai gusti di ognuno, c’è chi predilige più un’insalata con polipo, chi solo di totani e molluschi, la tecnica comunque non cambia, l’importante è che tutti i molluschi e i pesci siano sempre cotti, per evitare di incorrere in salmonellosi. I condimenti sono quelli che danno l’aggiunta al sapore, quindi un buon condimento con ingredienti freschi danno sempre un tocco in più al piatto.

 


Conosciamo gli Ingredienti

Zucchine >>


PROCEDIMENTO

Scegliete in base ai vostri gusti personali le quantità di frutti mare e pesce che vorrete inserire all’interno della vostra insalata. Dovrete bollire il polipo e pulirlo successivamente privandolo della pelle e delle ventose (a chi non piacciono). Farete scottare in acqua bollente i calamari, gli scampi e i gamberetti; mentre farete cuocere in padella i molluschi, fino a quando i gusci non si apriranno.

Tagliate il limone a metà e spremetene una, pulite uno spicchio d’aglio e tritatelo assieme al prezzemolo e assimilateli assieme in una ciotola aggiungendo qualche cucchiaio di olio di oliva, insaporite di sale e mescolate tutto assieme, con una spolverata di peperoncino.

Prepariamo ora i piatti, mettendo sul fondo delle foglie di insalata a piacere e versate sopra delicatamente i frutti di mare e versatevi sopra il condimento. Pelate la carota e pulite il sedano, tagliateli a rondelle assieme allo scalogno, mantecate tutto assieme e ponete le verdure come contorno del piatto