ROTOLO DI FRITTATA AL VAPORE

 


 

Ingredienti x 6

4 uova
30 gr di formaggio grattugiato
Formaggio filante o fontina
Prosciutto cotto
(Prezzemolo) come variante

VARIANTI E CONSIGLI

La frittata si predispone per essere farcita con ogni alimento si desideri, dagli affettati, ai formaggi, arrivando anche ai vari ortaggi. L'importante è la fantasia che si vuole creare per la serata o il pranzo che si decide di servire.

 


Conosciamo gli Ingredienti

L' Uovo >>


PROCEDIMENTO

Sbattiamo in una ciotola le uova con una frusta e aggiungiamo il formaggio. Nel frattempo mettiamo sul fuoco la pentola a castello per la cottura a vapore, oppure in una pentola classica, riempita a metà andiamo a collocare il cestello apposito per la cottura a vapore.

Prendiamo della carta da forno, e ritagliamo la quantità da foderare il fondo del cestello che accoglierà il nostro rotolo, la bagnamo con acqua e lo collochiamo all’interno del cestello, versiamo all’interno la frittata e riponiamo il cestello all’interno della pentola e chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere la frittata.

Una volta cotta la frittata, la estraiamo dal cestello, la adagiamo sul piano di lavoro, la cospargiamo di prosciutto cotto e fontina e lo arrotoliamo su se stesso delicatamente, aiutandoci con la carta da forno, che poco per volta andremo a togliere.

Adagiamo su un piatto da portata e guarniamo con una spolverata di erbe aromatiche e prezzemolo, oppure con un contorno di verdure a scelta.