FRITTATA SANDWICH ALLE VERDURE

 
 

Ingredienti x 6

Per i Sandwich:
4 uova
6 cucchiai pane grattugiato
150 gr fagioli borlotti
Erba cipollina
Sale , pepe

Per il ripieno:
1 cespo piccolo di insalata
½ cipolla
50 gr formaggio parmigiano
9 fette Emmental
Noce moscata
Erba cipollina
Origano
Olio
Sale, pepe
 
VARIANTI E CONSIGLI

La consistenza è delicata, quasi un pan di spagna, morbido e di piena scioglievolezza. Potrete comunque gustare questi sandwich con altre creme di verdure a voi più congeniali, in quanto la base è semplice e si abbina con tanti altri sapori, sia a base di carne che di pesce.



SEZIONE GUIDATA

 
 


Conosciamo gli Ingredienti

L'Uovo >>

L'Erba Cipollina >>

PROCEDIMENTO

Tagliamo finemente la cipolla e la facciamo soffriggere con un poco di olio.

Mondiamo e laviamo il cespo di insalata, lo tagliamo a strisce sottili, e la aggiungiamo al soffritto di cipolla. Alziamo la fiamma e aggiungiamo un bicchiere di acqua, quando inizieranno ad evaporare i liquidi, abbassate la fiamma e continuate fino a quando la verdura non si sarà ritirata di 2/3 del volume iniziale.

Una volta cotta, la versiamo in un mixer assieme al formaggio parmigiano grattugiato, a un’abbondante grattata di noce moscata, all’origano, erba cipollina, un poco di sale e pepe. Frulliamo il tutto e otterremo una crema, che andremo a spalmare all’interno dei nostri sandwich.

Prepariamo i sandwich, dividiamo i rossi d’uovo dagli albumi; i rossi d’uovo li frulliamo assieme ai fagioli borlotti (già cotti), al pane grattugiato, erba cipollina, sale e pepe, all’interno dello stesso recipiente dove avevamo precedentemente frullato la verdura, così che il sapore della stessa si possa aggiungere alla nuova composizione.

Prendiamo i bianchi d’uovo, aggiungiamo un poco di sale e li montiamo a neve soda, successivamente incorporiamo il preparato con i rossi d’uovo e amalgamiamo il tutto senza smontare. Ungiamo delle piccole teglie da forno in cartone e versiamo all’interno il nostro composto.

Per ogni teglia non dobbiamo superare l’altezza di un dito, possiamo cuocere a forno statico perminuti, altrimenti possiamo usare il forno a microonde nel seguente modo:

inserite all’interno del microonde un contenitore di cartone per volta e cuocete a 800 watt per 4 minuti; ripetete la stessa operazione anche per le altre teglie.

Successivamente il nostro sandwich si sarà gonfiato, con un coltello a lama liscia andiamo a tagliare a metà il nostro panetto all’uovo, all’interno andremo a spalmare la crema di verdura, aggiungendo tre fette di Emmental, riposiamo sopra l’altra metà e cuociamo in microonde per altri 60 secondi a 800 watt; tagliamo i sandwich in quadrati e servite tiepidi.