FRITTATA SANDWICH ALLE VERDURE
|
---|
VARIANTI E CONSIGLI |
|
---|---|
|
SEZIONE GUIDATA
PROCEDIMENTO
Tagliamo finemente la cipolla e la facciamo soffriggere con un poco di olio.
Mondiamo e laviamo il cespo di insalata, lo tagliamo a strisce sottili, e la aggiungiamo al soffritto di cipolla. Alziamo la fiamma e aggiungiamo un bicchiere di acqua, quando inizieranno ad evaporare i liquidi, abbassate la fiamma e continuate fino a quando la verdura non si sarà ritirata di 2/3 del volume iniziale.
Una volta cotta, la versiamo in un mixer assieme al formaggio parmigiano grattugiato, a un’abbondante grattata di noce moscata, all’origano, erba cipollina, un poco di sale e pepe. Frulliamo il tutto e otterremo una crema, che andremo a spalmare all’interno dei nostri sandwich.
Prepariamo i sandwich, dividiamo i rossi d’uovo dagli albumi; i rossi d’uovo li frulliamo assieme ai fagioli borlotti (già cotti), al pane grattugiato, erba cipollina, sale e pepe, all’interno dello stesso recipiente dove avevamo precedentemente frullato la verdura, così che il sapore della stessa si possa aggiungere alla nuova composizione.
Prendiamo i bianchi d’uovo, aggiungiamo un poco di sale e li montiamo a neve soda, successivamente incorporiamo il preparato con i rossi d’uovo e amalgamiamo il tutto senza smontare. Ungiamo delle piccole teglie da forno in cartone e versiamo all’interno il nostro composto.
Per ogni teglia non dobbiamo superare l’altezza di un dito, possiamo cuocere a forno statico perminuti, altrimenti possiamo usare il forno a microonde nel seguente modo:
inserite all’interno del microonde un contenitore di cartone per volta e cuocete a 800 watt per 4 minuti; ripetete la stessa operazione anche per le altre teglie.
Successivamente il nostro sandwich si sarà gonfiato, con un coltello a lama liscia andiamo a tagliare a metà il nostro panetto all’uovo, all’interno andremo a spalmare la crema di verdura, aggiungendo tre fette di Emmental, riposiamo sopra l’altra metà e cuociamo in microonde per altri 60 secondi a 800 watt; tagliamo i sandwich in quadrati e servite tiepidi.