FARINATA DI CECI

 


 

Ingredienti x 6

900 ml acqua
1/2 bicchiere di olio di oliva
300 gr Farina di Ceci (rapporto 1 a 3 di acqua)
Sale, Pepe
VARIANTI E CONSIGLI

La farina di ceci può essere anche un ottimo accompagnamento per verdure o alla salsiccia bollita.


 


Conosciamo gli Ingredienti

I Ceci >>


PROCEDIMENTO

Mettiamo all'interno del robot da cucina la farina di ceci e l'acqua; e lasciate lavorare fino a quando otterrete un impasto liquido e senza grumi. Una volta pronto, lasciate riposare il composto per almeno 3-4 ore, mescolando di tanto in tanto. Successivamente andiamo ad aggiungere metà dell'olio di oliva e un poco di sale. Il restante olio lo andiamo a versare sul fondo della teglia che utilizzeremo per cuocere la nostra Farinata di Ceci in forno;

in questo caso sarebbe ottimale una teglia del diametro di 40 circa 40 cm, o altrimenti una teglia che possa raggiungere la stessa dimensione, in quanto la farinata deve rimanere molto sottile.

Aggiungiamo ora il composto liquido all'interno della teglia e cuociamo in forno a 220°C per circa mezz'ora, spegniamo quando vedremo che la focaccia sarà dorata, successivamente accendiamo la funzione grill per circa 15 minuti, fino a quando la superficie della farinata non acquisterà il tipico colore ambrato.

A questo punto la sforniamo e la cospargiamo di sale e pepe, volendo anche con un trito di rosmarino. Si può anche cospargere di formaggi molli come lo stracchino o il gorgonzola durante la cottura in forno.