CROQUES MADEMOISELLE

 

RICETTA DI VERONICA DA SASSUOLO (MO)

 

Ingredienti x 8 pz

30 gr di burro
30 gr di farina
250 ml di latte
Sale q.b.
1 pacco di pane x toast
150 gr Prosciutto cotto
200 gr Formaggio groviera
VARIANTI E CONSIGLI

Questo è il classico pasto brunch che gli inglesi consumano a metà mattinata quando non si è fatto colazione, oppure quando si è vicini al pranzo, ma non si ha il tempo di sedersi per più di 5 minuti. In Inghilterra il formaggio più comune è il cheddar, un formaggio dalla pasta dura di color giallo intenso tendente all'arancione. Il gusto di questo formaggio è molto intenso e prende il nome dal villaggio dove fu prodotto: Cheddar.

 


Conosciamo gli Ingredienti

Formaggio Cheddar >>


PROCEDIMENTO

Prepariamo la besciamella, facciamo sciogliere il burro e lavoriamolo con la farina, successivamente aggiungiamo il latte tiepido poco alla volta, una volta amalgamato il tutto cuociamo sul fuoco fino ad addensare la salsa, infine aggiungiamo anche un pizzico di sale. Grattiamo il formaggio groviera a julienne o a fettine sottili.

Ora possiamo assemblare il toast.

Procediamo come segue: una fetta di toast uno strato di besciamella, aggiungiamo il prosciutto cotto chiudiamo con un’altra fetta di toast e mettiamo del formaggio sopra al pane. Adagiamo ogni singolo toast su di una piastra foderata di carta da forno, ed inforniamo per 5 minuti a 180°C e successivamente qualche minuto con il grill per far formare la crosticina sopra.