CREMA DI CECI E SGOMBRO

 
 

Ingredienti

Per la Crema di Ceci:

250gr Ceci in scatola

Sale, Pepe

Olio


Per la Guarnizione:

Fette Pancarrè

Olio, Acqua

Capperi sottaceto

Filetto di Sgombro Sottolio

 
VARIANTI E CONSIGLI
La Crema di Ceci si sposano bene anche i gamberetti cucinati alla griglia oppure saltati in padella.


Conosciamo gli Ingredienti

Sgombro >>

PROCEDIMENTO

In una casseruola fate bollire l'acqua e aggiungete la scatola di ceci, avendo cura di togliere il liquido all'interno del contenitore.

Lasciate cuocere fino a quando non inizieranno a sfaldarsi. A questo punto con un mestolo da bollito raccogliete solo i ceci e inseriteli all'interno del frullatore ad immersione, avendo cura di aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura, per facilitare la creazione della mousse.

Una volta pronta, collochiamo la mousse all'interno di una ciotola da portata, aggiungiamo sale, olio e pepe a piacere, per dare maggiore sapore.

Passiamo ora alla preparazione del pancarrè, ci servirà per sostegno a tutta la struttura che andremo ad elaborare. In un bicchiere andiamo a mescolare due dita di olio di oliva e mezzo dito di acqua, con questa miscela spennelliamo solo un lato della nostra fetta di pane, mentre l'altra che lasceremo asciutta la renderemo croccante facendola dorare su di una piastra.

Una volta pronte tutte le fette di pancarrè andiamo ad impiattare, copiamo al centro la fetta di pane croccante, ci spalmiamo la crema ai ceci e aggiungiamo i filetti di sgombro, facendoci cadere sopra un cucchiaino di capperi, passiamo un altro filo d'olio e il piatto è pronto.