CORNETTI ALLA CREMA DI FINOCCHIO E FORMAGGIO

 


 

Ingredienti x 8 pz

1 disco di pasta sfoglia

Per la farcitura:
2 Finocchi piccoli
50 gr parmigiano reggiano
100 gr ricotta di vacca
Sale, olio, origano

VARIANTI E CONSIGLI

Sono ottimi come antipasto, oppure serviti per uno spuntino veloce. Si possono ottenere diverse ricette, come anche dei mini soufflé, ovvero rivestire una piccola coppetta di pasta sfoglia e all’interno versare la crema di finocchio, e servire con qualche crostino di pane precedentemente abbrustolino e speziato con curry e erba cipollina.

 

SEZIONE GUIDATA

 


Conosciamo gli Ingredienti

Finocchi >>


PROCEDIMENTO

Mondate e pulite i finocchi, tagliate la parte delle foglie, tagliatelo in 4 parti e tagliate la parte della radice e della sezione finale interna, che risulta essere più dura. Successivamente tagliatelo in altrettante parti più piccole e fatelo bollire in abbondante acqua salata, i pezzi di finocchio saranno cotti quando con i rebbi di una forchetta riuscirete senza difficoltà a penetrarli. Potrete anche usare il forno a microonde, mettete i pezzi di finocchio in una ciotola di vetro capiente, riempite la ciotola di acqua sino a coprire interamente i finocchi, fate cuocere alla massima potenza per 25 minuti. Se necessario fate cuocere per altri 5 minuti.

Successivamente mettete i pezzi di finocchi cotti nel mixer assieme al parmigiano grattugiato, alla ricotta e frullate il tutto sino ad ottenere una crema omogenea e vellutata. Insaporite con sale, un filo di olio di oliva e origano. Fate raffreddare la crema.

Stendete il rotolo di pasta sfoglia e con l’aiuto di una rondella o di un coltello, realizzate 8 triangoli, se invece intendete avere invece che un antipasto, un primo piatto con un contorno, tagliate in 4 il cerchio di pasta sfoglia. Ponete nel punto più ampio del triangolo un cucchiaio di crema di finocchi e arrotolate la pasta sfoglia su se stessa, schiacciate leggermente le estremità e piegatele in modo da ottenere la forma di un cornetto classico. Adagiate i singoli cornetti, distanziati fra loro, su di una teglia ricoperta di carta da forno e infornate a 160°C per circa 20 minuti.

I cornetti saranno cotti quando si gonfieranno e saranno divenuti dorati.