CHAMPIGNON RIPIENI CON CREMA DI CECI

 


 

Ingredienti x 18 pz

100 gr ceci bolliti
1 cipollotto
80 gr formaggio di pecora
50 gr petto di pollo al forno
Parmigiano reggiano
Vino rosso
18 champignon grossi
Sale, olio, pepe
Erba cipollina
Maggiorana, prezzemolo
VARIANTI E CONSIGLI

Il risultato che otterremo sarà un bom bom salato, che si potrà mangiare anche con le mani, oppure con le posate, ma è un classico esempio di cibo da portare in pic nic oppure da servire abbinato a verdure, in quest’ultimo caso potremmo anche aggiungere qualche goccia di aceto balsamico o della glassa di aceto balsamico.

 

SEZIONE GUIDATA


Conosciamo gli Ingredienti

I Ceci >>


PROCEDIMENTO

Tagliamo finemente il cipollotto, arrivando a tagliare fino a metà gambo e lo facciamo rosolare con un poco di olio in una padella, quando avrà cambiato colore andremo ad aggiungere i ceci precedentemente bolliti e sfumiamo con un poco di vino rosso.

L’operazione di preparazione di bollitura dei ceci secchi richiede un tempo di 1 giorno, in quanto prima di cucinarli, bisogna immergere i ceci la sera prima in abbondante acqua con qualche cucchiaio di bicarbonato, il girono successivo si sciacquano e si fanno bollire in abbondante acqua salata, fino a quando non saranno divenuti morbidi. Per accelerare i tempi, si possono acquistare i ceci in scatola già precotti, basta semplicemente sgocciolare il liquido di conservazione e aggiungerli in pentola.

Nel frattempo mondiamo e laviamo i funghi champignon, facendo attenzione a pulirli bene dalla terra. Stacchiamo il gambo con una leggera incisione del coltello, e mettiamo da parte le cappelle. Tagliamo finemente i gambi e li aggiungiamo alla cottura dei ceci, quando i liquidi si saranno asciugati, spegneremo la fiamma.

In una pentola piena d’acqua salata facciamo invece bollire le cappelle dei funghi champignon per circa 5 minuti. Trascorso questo tempo, li raccogliamo e li facciamo asciugare. Potete compiere questa operazione nel forno a microonde, utilizzando un recipiente apposito, cuocendo alla massima potenza per 5 minuti.

Versiamo i ceci all’interno del mixer assieme al formaggio caprino fresco, alle fette di petto di pollo al forno e agli aromi: erba cipollina, prezzemolo e maggiorana. Frulliamo il tutto sino ad ottenere una mousse.

Riempiamo ora le cappelle degli champignon con la farcia, andando a creare una palla compatta per ogni fungo. Disponiamoli infine dentro una teglia foderata di carta da fono. Completata la farcitura, andiamo a ultimare cospargendo sopra ad ognuno un poco di formaggio Parmigiano Reggiano e cuociamo a 180°C per circa 15 minuti, il tempo che il formaggio si sciolga sopra la farcia.