CARCIOFI RIPIENI

 


 

Ingredienti x 3

80 gr formaggio spalmabile
5 cucchiai parmigiano reggiano
50 gr Emmental
1 salsiccia
Vino rosso
3 foglie di alloro
½ cipolla
1 uovo
Sale, olio di oliva
Pepe, erba cipollina
Prezzemolo, origano
3 fette di prosciutto crudo
1 fetta pane da toast
1 limone
Latte
VARIANTI E CONSIGLI

In questo caso il carciofo diventerà morbido al taglio con il coltello, il gusto del ripieno si fonderà all’interno, divenendo un cuore cremoso. È un secondo da portare in tavola spolverato di erbe aromatiche e un filo di olio, accompagnato con delle verdure alle griglia.


 

SEZIONE GUIDATA


Conosciamo gli Ingredienti

I Carciofi >>


PROCEDIMENTO

Mondate e lavate i carciofi, privateli del gambo e delle fogli esterne più dure, arrivando quasi al cuore. Pareggiate con un coltello la parte alta delle foglie e apriamo bene le foglie, in modo da vedere il centro, togliendo le varie punte e barbetta ed immergete subito il carciofo all’interno di una soluzione di acqua e succo di limone, per evitare che si anneriscano.

Nel frattempo tagliate finemente la cipolla e fatela soffriggere con un poco di olio e le foglie di alloro precedentemente lavate, quando avrà cambiato colore aggiungete anche la salsiccia sminuzzata e bagnate con un poco di vino rosso, lasciate che la carne cambi colore in un rosa acceso. Quando i liquidi si saranno asciugati spegnete la fiamma.

In una ciotola sbattiamo l’uovo con un pizzico di sale, aggiungiamo il sugo alla salsiccia, il formaggio spalmabile, il parmigiano grattugiato, l’Emmental tagliato a fiammiferi. Sminuzziamo una fetta di pane da toast, preferibilmente integrale, aggiungiamola al nostro composto assieme a 2-3 cucchiai di latte, mescoliamo il tutto ottenendo un composto denso e non liquido. Aromatizziamo con origano, pepe, erba cipollina e prezzemolo.

Prendiamo ora un carciofo per volta e foderiamo l’interno con una fetta di prosciutto e il composto di formaggio, adagiamolo o in piedi o sdraiato all’interno di una pirofila precedentemente unta dove avremo collocato anche le tre foglie di alloro usate durante la cottura del sughetto di salsiccia.

Cuociamo in forno a 180°C per 15 minuti, altrimenti nel forno a microonde coprendo il tutto con una pellicola per microonde, potenza 800 watt per 6-8 minuti.