BIGNE' AL RISO CON CREMA DI VERDURE

 

Ingredienti x 20 pz

Per i bignè:
200 gr farina riso
120 gr burro
350 ml acqua
2 uova
Sale

Per la crema:
1 melanzana
100 gr fagioli rossi
½ cipolla
1 cucchiaio glassa aceto balsamico
3 cucchiai parmigiano reggiano
Erba cipollina
Origano
Sale affumicato
Pepe
Olio di oliva
 
VARIANTI E CONSIGLI
I bignè salati sono ottimi come antipasti, i quali hanno sempre un certo effetto scenico. Inoltre la crema la si può sostituire con quella al gorgonzola e formaggio quark o ricotta.
 

PROCEDIMENTO

Prepariamo la pasta per i bignè; facciamo bollire l’acqua con il burro, quando gli ingredienti si saranno uniti aggiungiamo anche un pizzico di sale. Una volta che l’acqua bolle versiamo in un’unica volta la farina di riso nella pentola e con la frusta mescoliamo velocemente, fino a quando non otterremo un composto unico. Lasciamo quindi intiepidire. Successivamente aggiungeremo un uovo per volta, mescolando sempre con la frusta, fino ad amalgamarlo completamente.

Riempiamo la sac a poche con il composto e su di una placca foderata con della carta da forno, andremo a creare i nostri bignè facendo una composizione piramidale di cerchi concentrici, i quali dovranno avere una base di diametro 4-5 cm.

Successivamente inforniamo a 200°C per 20-25 minuti.

Nel frattempo prepariamo la crema di melanzane. Mondiamo e laviamo le melanzane, tagliamo le estremità e riduciamola a dadini. Tagliamo finemente la cipolla e facciamola soffriggere con un poco di olio di oliva, quando avrà cambiato colore aggiungiamo la melanzana e lasciamo cuocere aggiungendo di tanto in tanto un poco di acqua. Verso fine cottura, aggiungiamo i fagioli rossi in scatola, privati della loro acqua di conservazione. Una volta ultimata la cottura, travasiamo il tutto all’interno del bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungendo 1 cucchiaio di glassa di aceto balsamico, il trito di erbe, il formaggio parmigiano, una macinata di sale affumicato, pepe e 2 cucchiai di olio di oliva.

Otteniamo così una crema densa.

Una volta che i bignè si saranno raffreddati, con l’aiuto di una siringa, andremo a riempirli con la crema di melanzane e fagioli rossi.