TEMPO DI GRIGLIATE

Non c’è sicuramente momento migliore se non una bella giornata di sole per poter accendere la griglia in giardino, utilizzando una buona carbonella per iniziare a divertisti con gli amici e la famiglia. In effetti il barbecue è da sempre un momento di allegria e di riunione, è una istituzione per le famiglie americane, le quali attorno al braciere hanno da sempre incarnato l'immagine dell'essere appartenente al gruppo.

La materia prima per un buon barbecue è essenziale, che sia essa di carne, pesce, verdure e pane, così come i condimenti solitamente composti da una bagna di olio, aceto, limone e sale, nonché spezie ed erbe aromatiche.

Il segreto per una buona riuscita della giornata barbecue è presto svelato:  seguire uno schema ben definito e il gioco è fatto.

Le regole da rispettare sono semplici, ma anche necessarie per evitare incidenti:

1)     Posizionare la griglia in un luogo lontano da vegetazione e/o cose infiammabili, basta una scintilla e arrostiamo casa.

2)     Tenere i bambini e animali fuori dal raggio d’azione della griglia e di chi è addetto alla cottura, perché anche i forchettoni e il cibo caldo provocano ustioni o ferite.

3)     Il barbecue deve essere ben posizionato, non deve avere la minima ondulazione, per evitare la fuoriuscita di materiale incandescente oppure olii, che potrebbero infiammarsi sulla griglia, le famose fiammate di ritorno, evitiamo di rimanere senza capelli.

4)     Attenzione alla cottura, i cibi non devono essere cotti sulla fiamma viva, per questo è bene aspettare la famosa brace rovente, un’altra accortezza è di non cuocere troppo la carne, in particolare la carne rossa, per evitare la formazione di sostanze cancerogene. Per realizzare al meglio l’operazione di cottura, è bene posizionare ai lati della griglia il cibo e girarlo con delle pinze, evitando il forchettone, che bucando la carne potrebbe far colare il grasso sulla brace e sprigionare sostanze nocive.

5)     Una volta terminata la cottura, lasciate raffreddare totalmente la struttura del barbecue, compresa la brace, prima di rimuoverla oppure avrete delle brutte sorprese come: palette e sacchetti che si sciolgono, e disperderete cenere per tutto il giardino e vostra moglie vi rincorrerà con la scopa…oppure provocherete un incendio in giardino e saranno guai doppi.

Meglio sempre aspettare un giorno intero per ripulire tutto, per essere già pronti la volta successiva.