I COLORI DELLA FRUTTA & VERDURA DI STAGIONE

In ogni stagione dell'anno la natura offre i propri doni, la sussitenza della vita deriva dal ciclo nutritivo che essa fornisce, è grazie alle piante che noi possiamo portare in tavola non solo frutta e verdura, ma anche carne e pesce. La natura è una macchina perfetta, programmata per rigenerarsi e sostenere la VITA così come la conosciamo.
Ma perchè la frutta e gli ortaggi hanno colori diversi?
La risposta risiede nella chimica delle "cose", infatti ogni colore ha intrinseco in sè un componente chimico diverso, necessario alla sussistenza e alla rigenerazione dell'organismo vivente, un ingrediente di una ricetta complessa.
I colori sono rappresentativi di una scheda tecnica di ciò che abbiamo dinanzi a noi, questa caratteristica ci consente anche di identificare le proprietà e il nutrimento che in esso è racchiuso:

1) Colore Verde: all'interno di questi elementi troviamo clorofilla, vitamina C, magnesio e acido folico; questi cibi hanno un'azione depurativa e drenante. In questo gruppo si trovano anche alcuni cibi ricchi di ferro, come gli spinaci e i broccoli, ma anche di magnesio, quest'ultimo è importante per il metabolismo dei carboidrati, la vitamina C e il betacarotene invece ostacolano le azioni cancerogene degli elementi esterni.

2) Colore Giallo e Arancione: sono composti da carotenoidi, vitamina C e flavonoidi; questi cibi favoriscono la digestione, oltre a potenziare il sistema immunitario.Nei cibi dal colore arancione troviamo un'abbondanza di vitamina A, contenuta in grandi quantità in carote e zucca, questa vitamina è molto importante per i nostri occhi, inoltre controlla la pressione arteriosa e mantiene in salute le articolazioni e dona lucentezza alla pelle.

3) Colore Rosso: sono ricchi di antociani e licopene; questi cibi hanno una funzione di supporto intestinali e al metabolismo,  contrastano l'invecchiamento della pelle e prevengono patologie cardiovascolari.

4) Colore Blu e Viola: sono composti da carotenoidi, vitamina C, potassio e magnesio; questi hanno un'importante funzione calmante, lenitiva e rinfrescante.

5) Colore bianco: sono elementi ricchi di potassio, vitamina C, flavonoidi e polifenoli

Pertanto mangiare a colori è un beneficio per il nostro organismo, il quale in questo modo riesce a reperire tutte le energie necessarie per il suo sostentamento e benessere psico-fisico. 
Tant'è che il nostro organismo, attraverso la vista, capta il cibo attorno a noi e attraverso i colori il nostro cervello sà esattamente di cosa necessita e ci spinge a mangiarli.
Chi si occupa di marketing, ha ben capito questa strategia della natura e dell'increddio dei legami celebrali del "Vivere a Colori", tanto da utilizzarli anche loro stessi per promuovere campagne e lanciare nuovi prodotti o semplicemente per far avvicinare il cliente all'esercizio commerciale ed indurlo ad aquistare.

Possiamo affermare che il vivere Bene coincide con il mangiare Bene, questi due elementi sono intrecciati fra di loro, tanto da portarci alla felicità interiore.